biography-it – Susanna Montagna

susanna's bio

English Text 

Susanna Montagna nasce a Roma nel 1964, si diploma alla scuola universitaria SSLM di interpreti e traduttori di Roma, ma è sempre più attratta dal mondo artistico. Frequenta scuole d’arte, ma preferisce definirsi ‘’autodidatta’’.
Inizia la sua attività artistica col decorare e restaurare case private, alberghi, oggetti di design, ma non si sente completa: ha bisogno di emozioni più forti, di abbandonare gli schemi classici della decorazione.
Nuotatrice instancabile, amante dell’acqua sotto tutte le sue forme, viene ipnotizzata e catturata dalle mille emozioni che solo il mare può far scatennare in pochi secondi.
Il suo ‘’istinto’’ artistico affiora naturalmente anno dopo anno, portando l’artista a prediligere, come soggetti delle sue opere, l’acqua e il mondo animale.
L’ACQUA perchè è libertà, ritmata da uno spartito di colori, di emozioni e di spazi che vanno oltre l’infinito.
IL MONDO ANIMALE perchè è incontaminato e regolato dalle sole leggi della natura.
Sceglie l’uso di tecniche miste e materiali diversi: acrilici miscelati con pigmenti puri,acquarelli, gessi, sabbia, pastelli e colori ad olio.
Ogni opera ha una miscela differente: tutto dipende dal soggetto, dall’ispirazione e dallo stato d’animo dell’artista.
Susanna Montagna ha una sua propria visione della vita: la vita va vista a ‘’pancia in su’’, dentro un turbinio di onde, tale da renderla più limpida, trasparente e spontanea.
Per questo motivo l’artista si firma al contrario.

CATALOGO